Lo Schleicherlaufen è una sfilata di carnevale che si svolge ogni cinque anni nel comune tirolese di Telfs . Circa 500 uomini mascherati si muovono attraverso il villaggio in gruppi individuali, troviamo varie figure fisse come gli “ Schleicher ”, i “ Wilde ”, i “ Panz’naff ” o i “ Lanternträger ”. L’ usanza fu menzionata per la prima volta nel 1571. Nel 2010 la forma attuale è stata inserita nel patrimonio culturale immateriale della Commissione austriaca dell’UNESCO.


















































Questo Carnevale vanta una lunga tradizione, la cui origine non è chiara. Le fonti storiche risalgono alla fine del XVI secolo (1571, 1612, 1621, 1631). Con la formazione dei “gruppi centrali” (tra cui Schleicher, Bären, Laninger) intorno al 1830, si sviluppò lentamente la forma attuale. Dal 1890 circa, lo Schleicherlaufen ha luogo ogni cinque anni. Oltre agli elementi fissi come costumi, maschere e gruppi di maschere, negli spettacoli satirici vengono ripresi e affrontati anche temi di attualità e politica locale.






































































Lo Schleicherlaufen vero e proprio inizia il giorno dello spettacolo – solitamente a inizi Febbraio -, dopo lo scoppio degli ultimi petardi alle ore 11.00. Caratteristico del Telfer Schleicherlaufen è il gruppo degli Schleicher con i loro colorati costumi e grandi/variopinti cappelli, sui quali sono raffigurati temi della vita rurale e determinati simboli. Il gruppo è preceduto dalla figura più appariscente, il portatore di lanterna in costume da arlecchino che apre il corteo. I raffiguranti eseguono poi una danza ritmica facendo risuonare i loro grandi campanacci portati alla vita.
































































































