La Lötschental è la più grande valle laterale del versante nord del Canton Vallese in Svizzera. Contorna per 20 chilometri le vette della frontiera tra il Vallese ed il Canton Berna. Il comune principale è Kippel con 500 abitanti. Gli altri comuni sono Ferden, Wiler e Blatten.
A Carnevale escono le maschere tipiche della valle che si chiamano Tschäggättä. Questi personaggi indossano una maschera sovradimensionata in legno di pino di cembro, abiti in pelle animale e un grande campanaccio legato alla cintura che viene fatto suonare per le vie dei paesi. Queste maschere girano per i tre villaggi della valle durante la settimana del carnevale e creano scompiglio nella monotonia delle giornate. Tschäggättä è un nome femminile e significa “strega”, “donna semplice” o “stupire”.
Le origini di questa tradizione sono da ricercare nella storia della valle e nelle leggende relative a briganti travestiti da mostri, protesta contro la politica vallesana nel 1550 che venne eseguita, appunto, con travestimenti, simbolo temporaneo del ritorno dei morti tra i vivi o della lotta contro gli spiriti maligni.



