Goldegg | Perchtenlauf (corteo di maschere) | 01/01/20

Dopo 8 ore di viaggio in auto partendo da Urnasch in Svizzera passando per la bassa Germania raggiungo l’Austria o meglio il paese di Goldeggè un comune austriaco nel distretto di Sankt johan im Pongau nel Salisburghese.

In questo paesello austriaco il primo gennaio di ogni anno si svolge il corteo di Perchten (ovvero maschere). Numerose le maschere presenti tra cui i famosi Krampusse, orso con domatore, l’uomo albero, I re magi, le brutte Hexen (streghe) e le maschere con grandi cappelli che raffigurano scene di vita rurale e portano numerosi specchi che riflettono luce e sole.

Queste ultime, durante il corteo, svolgono un inchino rituale rivolto alla natura per richiamare tempi nuovi e più propizi e lasciare alle spalle il freddo inverno.

Quest’anno il corteo si è svolto alla sera e le condizioni meteo non erano di certo favorevoli per una buona documentazione fotografica.

Raccomando la presenza in quanto le maschere di Krampusse presenti sono le più originali che potete trovare e l’atmosfera generale è molto carina, intima e ospitale.

fotografie di Manuel Schiavi e Amrit Kaur.

Lascia un commento